[…] C’è in questo lavoro una estrema attenzione ai dettagli. Tutto è estremamente ben studiato, dall’ambiente scenografico ai riferimenti sociologici e antropologici. Ed è appunto un lavoro di condensazione e non di semplificazione.

La Regione (Svizzera)

Trickster-p

The game

Il mondo così come l’abbiamo costruito è il risultato del nostro modo di pensare. Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare.

Eutopia

Le storie della Terra hanno cambiato di natura e di scala: non scriviamo storie per raccontare la creazione o il corso del mondo, ma per scongiurarne la fine.

Book is a Book is a Book

Ts'ui Pen avrà detto qualche volta: “Mi ritiro a scrivere un libro”. E qualche altra volta: “Mi ritiro a costruire un labirinto”. Tutti pensarono a due opere; nessuno pensò che libro e labirinto fossero una cosa sola.

Nettles

A che età si smette di essere orfani? Chi perde il padre, mettiamo a sessant’anni, si può definire orfano? A dieci sì, ma a quaranta? (...)

Twilight

Coreografia per la luce che muore

Sights

Abbiamo incontrato delle persone cieche. Alcune sono cieche dalla nascita, altre hanno perso la vista nel corso del tempo. Abbiamo chiesto loro di raccontarci come vedono

B

Percorso sonoro a stanze attorno alla fiaba di Biancaneve

.h.g.

Installazione in 9 stanze, un prologo e un epilogo

Mapping the invisible

Trickster-p — Projects — Mapping the invisible

«Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare» (Eduardo Galeano)

 

Nel corso della storia la mappatura di territori ha spesso raccontato spazi da conquistare e colonizzare, tracciando fini e inizi, confini e limiti. Le mappe come le conosciamo raccontano spazi vuoti e silenti. Concepito per Finisterre Festival Rümlingen 2023 Mapping the invisible gioca a rovesciare questa logica, nel tentativo di mettere in luce nuove possibili dimensioni e chiavi di lettura del territorio. Cos’è una mappa? Che cosa può essere mappato? Qual è lo scarto tra una mappa e il fare esperienza di un luogo? È possibile generare mappe partendo dalla percezione di ciò che non è visibile, più che da rilievi, frontiere e limiti di un territorio? Mapping the invisible vuole essere un invito a percorrere paesaggi aprendo i propri spazi percettivi per far emergere cose poco visibili e lasciare spazio all’inatteso. Non più un disegno fisso dunque, ma una condizione provvisoria in continua trasformazione.

Crediti

Concetto e realizzazione

Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl

Produzione

Trickster-p

Co-produzione

Neue Musik Rümlingen